mercoledì 7 gennaio 2009

Uomini in armatura......

Queste sono immagini che, invece qualcuno di voi avrà più che fresche nella memoria. Infatti ecco a voi una serie di modellini che negli anni ottanta fece innamorare moltissimi ragazzi, più o meno grandi, ossia quella dei mitici "Cavalieri dello Zodiaco" o, per i puristi, "Saint Seiya".
Me ne mancano ancora molti, ma in tanti anni ecco quello che, poco a poco sono ruscito a ricostruire. Nella prima foto ecco una schiera di personaggi con armature in metallo, ispirate alla prima serie televisiva; pertanto vedete i cinque cavalieri di bronzo con l'armatura di prima generazione e, sullo sfondo, i dodici cavalieri d'oro disposti a "V". Questa serie fu prodotta dalla Bandai nel 1986 e commercializzata in Italia nel corso del 1989. Tra tutti, ringrazio Andrea Lucarini, innanzitutto per il dono che mi fece dieci anni fa, regalandomi ben 11 dei 12 cavalieri d'oro che vedete; in secondo luogo per la cura con cui li aveva conservati sino ad allora, veramente eccellente...grazie Andrè, come vedi, ancora non sfigurano!! Nella seconda e terza foto invece ci sono i personaggi ispirati alla II serie televisiva, assieme alle recenti novità degli ultimi anni.
La produzione di questi ultimi modelli è variabile e va dal 1988 sino al 2003. Possiamo vedere i cinque cavalieri di bronzo con le armature di seconda generazione (più brutte, ma più fedeli al manga di Kurumada...), assieme a Tisifone, Castalia, Jabu (o Asher) dell'Unicorno. Ci sono anche quattro dei cinque Specter (manca lo Specter del Capricorno) e vari nemici come Papyllon, Radamanthys, Cyclops, Argor (o Perseus) della Medusa, Luxor, Cavallo del Mare, Eris della Lucertola uniti a 3 variant, ossia Crystal/Aquarius, Sirio/Libra, Pegasus/Sagitter. Come detto, ne mancano ancora veramente tanti!!!
Nella penultima immagine c'è la nuova serie della Bandai, passata subito in gran lustro per l'altissimo livello dei particolari nei modelli e nelle armature, uniti a dimensioni dei personaggi maggiori ed ad una ricchissima dotazione di accessori (specialmente la possibilità di applicare i mantelli ai glod saint): questa è la serie "Myth Cloth". In foto ci sono i cinque cavalieri di bronzo con armatura di II generazione e 6 cavalieri d'oro: Virgo, Leo, Scorpio, Aquarius, Cancer ed Aries. Ultima foto mostra alcuni dei personaggi di una serie fin troppo simile, ma altrettanto amata, cioè "Samurai Troopers", aka "I cinque samurai". I modelli erano più che altro in plastica, con soltanto i pugni d'acciaio e qui ci sono: Aragorn, Rio del Fuoco, Demon e Rasta. Furono commercializzati in Italia nella prima metà del 1992.

VI RICORDO: CLICCATE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA NELLE SUE DIMENSIONI ORIGINARIE.



3 commenti:

  1. Belli, bellissimi!
    Michele

    RispondiElimina
  2. Senti, sai per caso dove si potrebbero acquistare i cinque samurai?
    Ciao da Fabiano

    RispondiElimina
  3. Ne mancano tanti anche a me,ho da poco preso Asher. Però noto che non hai i cavalieri d'acciaio, sono tre, oppure non li hai esposti?
    Se vuoi ti dico dove prenderli....
    Dei tuoi cavalieri mi piacciono molto quelli della seconda e terza foto, ma dove sei riuscito a trovare le armature della seconda serie?
    Sono tutte original bandai 1988?

    RispondiElimina