mercoledì 6 maggio 2009

X-Men le origini: Wolverine

Fresco di visione, tiriamo un attimo le somme su questo atteso spinn-off dedicato James Howlett-Logan, alias Wolverine. Dopo il rifiuto di Bryan Singer, regista dei primi due film sugli X-Men, alla fine la regia è andata a Gavin Hood, filmaker non di primo piano, ma specializzato in pellicole d'azione e guerra spicciola (ha diretto anche qualche episodio della serie tv di Stargate). Premettiamo subito che il film non è un capolavoro, ha notevoli difetti sia nella sceneggiatura che nella regia; ma comunque è godibile e, per chi ama i fumetti e giustifica tutto, arriva pure ad essere nel complesso discreto. In poche parole siamo ben avanti rispetto a quella gran ciofeca che fu al tempo X-Men III. Sicuramente la parte migliore è proprio quella iniziale, almeno sino alla prima mezz'ora, in cui si mette in evidenza lo spessore storico del personaggio di Logan e sopratutto il rapporto sia con i suoi comprimari, che con la società civile degli ultimi cento anni. Certo mi sarei aspettato una regia più sensibile e meno frettolosa, sopratutto sugli eventi passati di Wolverine, specialmente quelli d'inizio secolo, altresì ben narrati sul fumetto "Wolverine Origins". Insomma, lo spunto sulla trama da prendere c'era tutto ed, invece, l'adattamento cinematografico ha subito notevoli differenziazioni rispetto alla storia originale e cartacea, talvolta semplificando ed, in molti casi, peggiorando le cose.
Gli eventi scorrono rapidissimi, poco introspettivi: praticamente dopo i primi dieci minuti si va subito alle guerre, combattute al fianco del fratellone Victor Creed: Prima e Seconda Guerra Mondiale, nonchè una trasferta in Vietnam. Poi la vita da mercenari al comando di Striker in Africa, dove compare anche un'altra vecchia conoscenza....Deadpool, nel fiore degli anni! In seguito, dopo l'ennesima efferatezza commessa dai suoi commilitoni, Logan divorzia dal suo vecchio team e si da alla pace dei monti canadesi, assieme alla compagna Volpe D'Argento.....ma nemmeno il tempo di piangerne la dipartita per mano del solito Creed (e qui le similitudini col fumetto ci sono abbastanza...), che Wolvie si rimette subito a caccia, concedendosi veramente poche lacrime e tante iniezioni di adamantio. Il resto è un mix tra film d'azione forsennata ed effetti speciali, con non pochi rimandi a qualche b-movie di vecchia conoscenza, quelli in cui il nemico cambia in continuazione e non si capisce mai chi sia il più cattivo. Di sangue nemmeno l'ombra, di morti invece molti....ma non impressionano, come se ci si fosse volutamente tenuti sull'interpretativo. Un tocco in più di "dark" ed uno in meno di ritmo, secondo me avrebbero reso la pellicola dieci volte migliore, senza rimandi ai film di Chuck Norris. Ad ogni modo i cameo di personaggi legati alle serie mutanti della Marvel non si sprecano e si va da Blob, allo stesso Wade-Deadpool, ad un giovane Scott Summers-Ciclope, ad Emma Frost, ad un liftato Professor Xavier, sino ad arrivare a Remy Lebeau alias Gambit. Non mancano però delle incongruenze e forzature che per qualcuno, come me, potrebbero risultare non solo eccessivamente fantasiose, ma perfino indigeste: innanzitutto Victor Creed.....è il fratello di Logan? Questa era solo una lontana ipotesi di qualche anno fa (legata proprio ad alcune implicazioni di Wolverine Origins di Paul Jenkins) poi smentita da specifiche analisi del sangue, eppure nel film i due sono fratelli sin dal 1895.....però! Che gli autori stiano cercando di ripensarci? Deadpool, inoltre, dopo un inizio molto buono è gestito malissimo nel finale, storpiato del tutto da quello che è in realtà....e non vi dico che gli fanno o come va a finire (sembra il Super-Skrull...)! Inoltre Volpe D'Argento è si "doppiogiochista sincera" ma è anche sorella di Emma Frost.....che minestrone!!!
In definitiva, dal film prendete le cose buone e vi soddisferà....non pensate alle cattive, perchè che non è un capolavoro si sa, ma non è nemmeno da buttare via. Hugh Jackman è superlativo!
I peggiori adattamenti Marvel rimangono tutt'oggi Daredevil ed X-Men 3......mentre la delusione maggiore rispetto alle aspettative continua a confermarsi Spider-Man 3. Wolvie è nella media, quindi lo promuoviamo; in attesa di un nuovo capitolo de "Le Origini" che si vocifera essere dedicato proprio a Deadpool, quindi ci sta pure l'occasione per rimediare a quello che hanno fatto al povero Wade. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento